Oltre ad aver collaborato e rilasciato interviste per diverse testate nazionali (fra cui il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Vogue, Vanity Fair, Donna Moderna, Topolino, Pets&theCity, Metro, QuattroZampe, Focus…), nel 2010 ho scritto il primo manuale di cinofilia dedicato ai bambini edito da DeAgostini (andato esaurito e da ottobre 2017, sostituito da Un cane per tutta la famiglia, un manuale completamente nuovo per contenuti e impostazione grafica!) e successivamente altri 3 manuali per i tipi di TEA con i quali ho venduto oltre 30.000 copie.
My books
Pubblicazioni
Simone Dalla Valle
Come (e perchè)
scegliere un cane
Alzi la mano chi non ha mai desiderato di vivere assieme ad un cane?
Tutti noi, ne sono sicuro, prima o poi sentiamo crescere questo desiderio dentro di noi…Tuttavia, per quanto questa scelta smuova una miriade di emozioni dovremmo compiere questo passo con le giuste competenze perché “vivere con un cane significa vivere diversamente da quanto abbiamo fatto finora, vivere bene con un cane significa vivere meglio di quanto non abbiamo fatto finora”.
Ma se siamo d’accordo, allora dobbiamo anche accettare che una scelta sbagliata può davvero pregiudicare il nostro benessere e quello del cane che abbiamo deciso di accogliere nella nostra casa!
Adottare un cane può essere un momento esaltante, ma per affrontarlo nel migliore dei modi bisogna avere le idee chiare, disporre delle giuste informazioni e soprattutto essere consapevoli di quello che si sta facendo. Solo così si possono porre le basi di una lunga e felice convivenza.
Dopo un’esperienza lunga oltre 15 anni in diversi canili nei quali mi sono occupato di numerose adozioni, ho voluto raccogliere in questo libro tutto quello che c’è da sapere prima – motivazioni di razza, salute, tipi ed età dei cani –, durante – canili, allevamenti, percorsi di adozione, situazioni critiche e da evitare – e subito dopo l’adozione – come preparare la casa (e se stessi), cosa procurarsi, i primi passi. Un libro che ha l’obiettivo di rispondere a tutti i dubbi per prepararsi al meglio a una delle esperienze più belle che si possano fare.
Simone Dalla Valle
Un cane per tutta la famiglia
Non sempre il nostro stile di vita ci permette di accogliere in casa un cane e, ancor più spesso purtroppo, quello che più ci piace capita che sia quello meno adatto a noi! Ma provate a spiegarlo ai tanti bambini che arrivati ad una certa età esprimono a gran voce il desiderio di adottare un cucciolo…
Come sono diventati amici gli esseri umani e i cani? Come si è evoluta questa amicizia? Quali sono i bisogni di un cane e quali attività possiamo svolgere per divertirci assieme? Come comunicano i cani? Dove e come lo si può adottare? Quali differenze ci sono tra le tante razze e i meticci?
Con questo manuale di facile lettura e ricco di immagini e fotografie, ho cercato di rispondere a tutte queste domande per dare anche ai lettori più giovani (e alle loro famiglie ovviamente!) uno strumento utile per comprendere fino in fondo cosa significhi vivere con un cane e renderlo felice.
Un manuale pensato appositamente per bambini e ragazzi, e per questo unico nel suo genere… proprio come la trasmissione Missione Cuccioli da cui trae ispirazione!
Simone Dalla Valle
Come parla il tuo cane
Condividiamo la nostra vita con i cani da migliaia di anni, eppure ancora oggi sono tanti, tantissimi i momenti in cui non riusciamo a comprendere quel che il nostro cane sta comunicando a noi o ai nostri simili così come i momenti in cui non riusciamo proprio a farci comprendere da lui.
Partendo dal presupposto che “saper comunicare non significa saper farsi obbedire” ho scritto questo libro con l’obiettivo di dare al lettore il maggior numero di informazioni in merito alla comunicazione olfattiva, vocale e corporea del cane, concentrandomi anche sui fraintendimenti e i luoghi comuni più diffusi.
E siccome credo che l’osservazione sia il miglior modo per iniziare a comprendere il linguaggio complesso dei cani, nel libro troverete oltre 200 foto scattate appositamente da Luca Spennacchio e diverse interazioni tra cani e persone analizzate passo passo per aiutare il lettore a “leggere” correttamente il proprio cane e a parlare finalmente la stessa lingua!
Simone Dalla Valle
UN CANE per amico
Avrete sicuramente sentito dire che “un cane educato è un cane felice”. Io, invece, sono dell’idea che “un cane felice è un cane educato”: un cane appagato dalla propria vita infatti, oltre ad essere un cane equilibrato e sereno, sarà molto più predisposto a imparare e collaborare con noi.
In questo libro racconto il mio approccio alla vita e al lavoro con il cane, sottolineando come in entrambi i casi il nostro primo obiettivo non dovrebbe mai essere una performance da (fargli) raggiungere, ma quello di imparare a conoscere davvero il nostro cane, i suoi bisogni e come soddisfarli, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di apprendere e quindi qual’è il metodo migliore per insegnargli qualcosa.
Un libro in cui trovare informazioni sulla mente del cane, tantissimi consigli per rendere migliore la sua quotidianità attraverso strategie gestionali semplici da applicare e un intero capitolo, corredato di foto esplicative, dedicato alla sua educazione. Il tutto arricchito da oltre 200 foto scattate da Paolo Carlini e Luca Spennacchio.
Sono anche autore delle prefazioni dei libri “Cani Padroni” del fotografo Paolo Carlini, del romanzo “Mia Story” di Francesca Petrucci e della raccolta “Racconti a 6 zampe” di Paola Bianchin e Cristian Subacchi.
Infine si parla di me e del mio lavoro in “Canile 3.0” di Luca Spennacchio, un testo che consiglio di leggere a chiunque voglia approcciarsi al canile in maniera corretta e impegnarsi in prima persona e in maniera consapevole nei rifugi.
Photo credits
© Simone Dalla Valle, © Luca Spennacchio.